AIUTI ALIMENTARI

Ogni anno organizziamo container da spedire con materiali ospedalieri e con aiuti per la popolazione. Sono ormai due anni che a causa di attentati Jihadisti e purtroppo anche del Covid, non siamo riusciti a recarci in Burkina. In seguito a questi attentati con centinaia di vittime, la popolazione sta scappando dal Nord al Centro-Sud. Solo nella capitale ci sono quasi due milioni di profughi senza casa, senza cibo e acqua.
Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo e si classifica 182° su 189° rispetto all’indice di sviluppo umano secondo l’ultimo Human Development Report di UNDP (2019). Circa il 45% della popolazione infatti, vive al di sotto della soglia di povertà ossia con meno di 1.25 USD al giorno. Alla povertà estrema, si aggiungono anche gli effetti dei cambiamenti climatici e il degrado delle risorse ambientali, che hanno un forte impatto sulla sicurezza alimentare della popolazione burkinabè determinando in maniera sempre più incisiva tassi elevati e cronici di malnutrizione.
Quest’anno quindi, vista la situazione, stiamo organizzando un container con prevalenza di cibo in aiuto a questa popolazione.
In un primo momento (luglio e agosto) raccoglieremo fondi per acquistare prodotti specifici per bambini, dai neonati fino a 5 anni di età. A settembre faremo una raccolta di alimenti: pasta, riso ecc…

Newsletter Updates

Enter your email address below and subscribe to our newsletter