OCULISTICA : Nell’anno 2022 la nostra associazione ha avuto la soddisfazione di sapere pienamente utilizzato dai medici oculisti del Burkina il reparto di chirurgia dell’occhio da noi realizzato a Nanoro, presso l’ospedale dei Frati Camilliani.
Leggi tutto: RESOCONTO ATTIVITA’ 2022Negli anni, dopo l’inaugurazione del reparto avvenuta nel 2016, abbiamo continuato ad inviare strumenti e consumabili per interventi chirurgici, controlli della vista, esecuzione di occhiali da vista e da sole per gli operati. Ora il reparto è utilizzato dall’equipe del dottor professor Paté Sankara, membro del Centro Nazionale per la lotta contro la cecità in Burkina, equipe che esegue, ad ogni seduta, decine di interventi per la cataratta. Per continuare a portare avanti il nostro progetto e utilizzare a tempo pieno la struttura da noi realizzata presso l’ospedale San Camille a Nanoro, si è contribuito alla formazione di personale locale e quest’anno si è diplomato in ottica ed optometria a Firenze, presso la scuola internazionale SIOO, padre Romaric Dipama, grazie ad una borsa di studio offerta dalla catena Visiongroup. Il padre, che è giovanissimo, tornerà presto in Burkina per far funzionare al meglio il reparto oculistico. Presso la stessa scuola SIOO, si è ugualmente diplomata suor Koala Lamoussa Pauline, delle Suore Apostole del Sacro Cuore. Anche lei tornerà in Burkina, presso il villaggio di Guilungu, per aiutare la popolazione con la strumentazione da noi fornita. Abbiamo inoltre finanziato una borsa di studio per un’infermiera che lavorerà, una volta conseguito il diploma presso la capitale, all’ospedale di Nanoro. Si tratta di due contributi, di 2500 euro ciascuno, uno inviato nel 2021 ed uno nel 2022.
POZZI : Alla fine di dicembre 2022, sono iniziati i lavori di perforazione per la creazione di un pozzo per acqua potabile nel comune di Pilimpikou, in una zona molto arida e con terreno sassoso, in cui vivono circa 23.000 persone. Dopo alcuni tentativi falliti, il 5 gennaio ’23 viene raggiunta una vena ricca di acqua realizzando quello che è un sogno per gli abitanti del luogo.
ADOZIONI A DISTANZA : Anche per l’anno scolastico 2022/’23, l’associazione ha provveduto al sostegno di 78 ragazzi del Burkina, che, grazie all’adozione a distanza da parte di nostri soci e collaboratori, possono frequentare la scuola a diversi livelli: alcuni di loro stanno frequentando l’università. Permettere a ragazzi provenienti da famiglie disagiate di studiare è uno dei progetti cardine de L’Impegno: l’istruzione apre loro la strada per lavorare in maniera dignitosa ed avere consapevolezza dei propri diritti, specialmente se si tratta di giovinette che spesso, se non possono studiare, vengono costrette a sposarsi.
GEMELLAGGIO : Nel corso del 2021 è stato realizzato un gemellaggio fra la scuola media Mastro Giorgio di Gubbio e il Liceo Professionale Agrario di Nanoro, grazie agli accordi intercorsi fra i responsabili dei due istituti, rispettivamente la Professoressa Francesca Pinna e Frère Joanas Baki. Questo gemellaggio, sostenuto dalle professoresse Orietta Carletti ed Arianna Mauri e da Gabriele Salciarini, ha permesso ai ragazzi di due realtà completamente diverse di incontrarsi tramite collegamenti skype nel corso del 2022 e di dialogare fra loro ponendosi domande sulla famiglia, il tempo libero, la scuola. L’esperienza, accolta con entusiasmo dagli alunni sia a Gubbio che a Nanoro, è proseguita nel 2022 e continuerà nel 2023. Guarda il video